“La nostra storia”

www.insuperabile.org

La storia del primo sito dedicato alla Paranza Insuperabile è una testimonianza di passione, devozione e innovazione. Nato nel 2001, questo spazio online ha attraversato le evoluzioni del web per raccontare e diffondere la tradizione della Festa dei Gigli, dando voce a una comunità di amici, artisti e appassionati. Grazie alla dedizione di generazioni di collaboratori, il sito è cresciuto, evolvendosi insieme alla Festa stessa e trovando sempre nuovi modi per connettere i fan. Scopri come è nata questa avventura e chi l’ha resa possibile.

Questa pagina è una panoramica che descrive i motivi e le tappe che hanno segnato la nascita del primo sito Internet dedicato alle imprese di una Paranza di Barra.
Il sito prima www.insuperabile.org nasce nel lontano Giugno 2001, precisamente, entra in rete il 20 Luglio del 2001.
Tale Sito Insuperabile si propone di divulgare la STORIA e l’evoluzione della Festa di Barra e della PARANZA l’INSUPERABILE.
Pagine dove c’è la cronaca dello svolgimento della FESTA DEI GIGLI negli ultimi anni dove, tra le altre, è stata presente la nostra Insuperabile: Barra, Nola, Crispano, Casavatore sono i paesi dove si è presentata La Paranza barrese più famosa e rappresentativa, ottenendo successi e soddisfazioni ed incrementando il suo numero di “tifosi” e simpatizzanti.

La Festa dei Gigli trasmette passioni e gioie attraverso inni e canzoni che ogni anno vengono rinnovati. Il sito consente di scaricare e ascoltare tutte le canzoni che hanno contribuito a scrivere la nostra storia.
Per dare voce agli amanti della Festa che desiderano esprimere le proprie idee e sentimenti verso la tradizione dei Gigli, è attiva una pagina dei “Messaggi”, uno spazio libero per condividere pensieri e testimonianze.
Ma chi sono gli autori del Sito Insuperabile? Sono un gruppo di amici che vive la Festa dei Gigli con il cuore e la mente, appassionati al punto di sognarla anche di notte.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato nel tempo: i pionieri Ciro Iodice (foto) e Paolo Anastasio, Nicola Perna per le foto storiche, Alessandro Pasquinucci e Carmine Galasso per la digitalizzazione, Carmine Petrone per la grafica, Arturo Castaldo per la parte tecnica, Paolo Anastasio per i commenti e le notizie della Festa, Raffaele Mormone per l’angolo della posta e le notizie sportive, e Rosanna Manzo per la revisione dei testi.

Dopo anni di inattività, abbiamo ripreso il dominio e i diritti di una pagina storica, un sito che ha segnato un momento importante per la nostra generazione: il primo sito dedicato a una Paranza dei Gigli di barra.
Un ringraziamento va anche a Giuseppe Testa, che ha rappresentato il ponte tra l’era del web nascente e l’avvento dei social media, gestendo con cura la pagina su Facebook per mantenere aggiornati i fan sempre più numerosi. Il lavoro è stato arricchito dal web designer Ciro Di Pietro, che ha realizzato numerosi design ed il restyling del logo ufficiale.
Con il passare del tempo, le evoluzioni non si sono fermate: Antonio Ariosto è entrato nel team, offrendo un importante slancio verso il mondo digitale. Grazie a questa espansione, siamo approdati su tutte le piattaforme: dopo Facebook, abbiamo creato la pagina ufficiale su YouTube con una collezione musicale e video completa della Festa dei Gigli, e siamo approdati su Instagram, TikTok, Spotify e, infine, su WhatsApp per tenere tutti aggiornati su ogni evento e iniziativa.
Abbiamo così ampliato la nostra rete, per tenervi sempre informati e vicini a questa grande tradizione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo e, in particolare, il nostro Capo Paranza Giuseppe Ambrosanio, che ci consente di continuare la tradizione di essere sempre i primi e all’avanguardia. Un grazie infine a Rosanna Ambrosanio, custode dei “tesori” insuperabili, che conserva con cura i domini di questo sito.